...
...
...

Salute

Le condizioni di salute rappresentano un’altra delle determinanti fondamentali del benessere. Le condizioni di salute sono la risultante di un duplice processo di prevenzione e di tutela, che richiama tanto l’impegno del singolo cittadino, quanto quello dello stato. Pertanto, le variabili considerate fanno riferimento a tre dimensioni: l’impegno di natura individuale, come elemento di prevenzione, riconducibili a corretti stili di vita; l’impegno di natura sociale, come elemento di supporto, riconducibile a quanto lo stato riesce a rispondere alla domanda degli utenti con l’offerta dei servizi assistenziali e la promozione di determinati standard ambientali e sociali. E’ bene precisare che a livello provinciale sono disponibili solo gli indicatori per le ultime due dimensioni, mentre non sono disponibili dati provinciali per gli stili di vita.

Ecco le province con il punteggio migliore...


1
...
2
...
3
...
4
...
5
...

Approfondimenti

Ben Vivere: alla ricerca della città realmente ideale

L’Italia oltre il Pil: in testa Bolzano e Trento. Avvenire con la Scuola di economia civile e il supporto di Federcasse ha compilato una graduatoria in base a vari indicatori di qualità della vita (di Francesco Riccardi)


Ancora non riusciamo a far sposare efficienza e bellezza

Non esiste vento propizio, ricordava Seneca, per il marinaio che non ha una meta. È per questo che la questione in assoluto più importante (e tutt’altro che oziosa ed “accademica”) … (di Leonardo Becchetti)


Le città “generative”: ecco dove si pensa di più agli altri

Il Ben-Vivere dei territori. Dal volontariato alla cooperazione, dalla natalità all’ambiente, dove si supera il modello materialistico del benessere. In testa Bolzano, Trento e Mantova (di Andrea Lavazza)


Trento, Belluno e Bolzano: qui il bene comune è affare di tutti

Il Ben Vivere dei territori: città più vivibili se la responsabilità civile diventa capitale sociale. E riguarda tutti: cittadini, amministratori, imprese e Terzo settore (di Massimo Calvi)


...e quelle con il punteggio peggiore


103
...
104
...
105
...
106
...
107
...